giovedì 18 febbraio 2010

I preparatori d'uva


In una Italia dove ci si addormenta placidamente davanti al 60° Sanremo esistono ancora trasmissioni televisive interessanti.
Una delle mie preferite è il TG3 Leonardo, 10 minuti di cultura scientifica in onda verso le 14.50 dopo il TG3 (o in streming su internet quando si vuole).
Nella puntata di oggi segnalo un servizio su due agronomi che stanno sviluppando un bel progetto di cultura nella potatura della vite e nella coltivazione amorevole di tali piante.
I Preparatori d’uva sono Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, due friulani che hanno recuperato un vecchio metodo di potature e cura delle piante e, dopo 20 anni di sperimentazione, hanno cominciato ad applicarlo alle esigenze della moderna vitivinicoltura.
Rimando al loro sito ed alla visione del servizio di Leonardo per gli approfondimenti.
Qui mi limito a dire che ho sempre pensato che spesso chi si pavoneggia con la propria presunta cultura enologica non ha mai messo piede in una vigna.
Si dovrebbe, a mio avviso, riscoprire la bellezza della passeggiata nei campi e del prendere in mano un pugno di terra, anche se non si è del ramo, anche se di lavoro non si fa il contadino o l'agronomo.
Allora, così facendo, sedersi a tavola e stappare una buona bottiglia può diventare una esperienza diversa e più profonda, riscoprendo valori, storie, profumi e sapori che abbiamo dimenticato.
Un pò come i bambini di oggi che credono che le uova nascono sugli scaffali dei supermercati...

Nessun commento:

Posta un commento