mercoledì 21 luglio 2010

El dia de la bestia!

Ad essere corretti, il titolo poco ci azzecca con la serata di ieri... El dia de la bestia è uno strampalato film spagnolo di oltre 10 anni fa che risulta a dir poco incomprensibile.

Molto più compresibile è stata la cena di ieri sera all'Incannucciata, ovvero Bonci e De Belli cucinano la Bestia!

Il "promo" annunciava: Prendi una bestia enorme, macellala, falla frollare a dovere . Aggiungi due pazzi che la cucinano in tutti i modi possibili e ne uscira fuori una serata speciale..... menu a sorpresa, vino a sorpresa

Confesso che sono giunto a casa De Bellis aspettandomi di trovare i due paladini lottare con la durlindana contro un mostro sanguinolento! Invece è stato tutto a sorpresa, in primis il menù ispirato alla carne della bestia ma, soprattutto, a mio vedere, ad una delicatezza insospettata.

Forse anche per il caldo estivo (ma io ero nella fresca veranda sotto gli ulivi), abbiamo iniziato con una triade di antipasti vaccini di tutto rispetto: il supplì con pancia di vacca, il battuto di coscia di vacca con zucchine e menta e l'insalata di rinforzo estiva.








Applauso, e mi sbilancio, per l'insalata di rinforzo, che aveva in sè la effettiva freschezza dell'estate, nonostante la vacca inserita tra erbette e fagiolini.

Andiamo ai primi quindi.
A dei delicati cannoncini di stracotto di spalla hanno fatto seguito i paccheri... come se fossero un saltimbocca e un risotto ai due fondi che, pur senza alcuna altra spiegazione, e pur non essendo un piatto da luglio pieno, è stato veramente notevole.








Per il secondo, il dinamico duo ha optato per una tagliata di collo in crosta di spezie, giusto connubio per non far perdere il sapore alla carne, protagonista del piatto.



Crostata di maialino a 4 poppate, chiudeva come dolce: vetta altissima di porcellino arrosto servito con confit in un agrodolce di effetto. Certo che si aspettava la classico crostata di visciole è rimasto un pò spiazzato, ma ci sta, no?



Conclusione con i grastrofanatici presenti - registrato il tutto esaurito - ad omaggiare i due titani del fornelli, stracchi sulle sedie in veranda...!

1 commento:

  1. io avevo dimenticato la macchina fotografica... bella blogger che sono!!!

    E' stata una cena molto ben iruscita: risotto tutta la vita!!!
    E pure il resto!!

    RispondiElimina